eventi in cavallerizza

Evento

02 novembre – 06 novembre 2022

Per il 18° appuntamento con l’Art Week torinese, Paratissima innalza i tendoni e si trasforma in un circo di visive espressioni.

Una carovana di artisti  irrompe per 5 giorni nel complesso della cavallerizza, dal 2 al 6 novembre 2022, allestendo per il pubblico le per gli spettatori tutti, un colorato e sfarzoso spettacolo di inaspettate e immaginifiche suggestioni.

Presto vi sveleremo tutto!

 

Evento

22 settembre – 25 settembre 2022

A giugno abbiamo dato inizio al II ciclo di Paratissima Factory, destinando 6 residenze a 6 artisti under 36. Nei mesi estivi i ragazzi hanno lavorato ai loro progetti, creando connessioni e visioni, definendo e realizzando i loro progetti artistici. 

Curatrice designata alla guida del II ciclo di Paratissima Factory, Cristina Meli. 

Ora gli artisti sono pronti a presentarci il loro lavoro nella mostra conclusiva, restituzione della residenza, di Paratissima Factory. 

Evento

Dal 23 settembre al 2 ottobre 2022

Per 10 giorni la Cavallerizza sarà la casa dei Graphic Days con un ampio percorso espositivo e un calendario di workshop, performance, talk e appuntamenti dedicati al visual design.

L’universo dei Kids, al centro della settima edizione del festival, sarà affrontato attraverso l’esposizione del lavoro di artisti, illustratori e designer e attraverso conferenze e workshop. Il cortile sarà animato con appuntamenti dedicati all’illustrazione, alla grafica e alla serigrafia, con momenti musicali e performativi e un’area food and beverage. 

Evento

9 settembre

Nella cornice del palinsesto di Paratissima “Spazio alle ARTI in Cavallerizza”, venerdì 9 settembre dalle ore 18.00 alle ore 19.00, avremo il piacere di ospitare nello Spazio Arena in Cavallerizza, Nicola Bolla, la cui mostra “Senza Titolo!” è ospitata negli spazi del Galoppatoio e delle Scuderie del Complesso della Cavallerizza

Evento

8 settembre

Nella cornice del palinsesto di Paratissima “Spazio alle ARTI in Cavallerizza”, giovedì 8 settembre dalle ore 18.30 alle 19.30, avremo piacere di ospitare nello Spazio Arena in Cavallerizza, Daniel González, artista di Parade Curtains, l’installazione site-specific ospitata nella Corte del Mosca.

A seguire, dalle ore 19.00 selezione musicale e Dj set by Dj François.

 

Evento

7 settembre

Una serata per celebrare il sapere esoterico e magico sottolineando il lato artistico, culturale e storico.
Spazio Arena in Cavallerizza ospita due talk, estremamente diversi, ma entrambi connessi dall’ARTE.

Evento

2 settembre 

Venerdì 2 settembre Club Silencio ti porta al grande re-opening della Cavallerizza Reale e di una nuova area dei Giardini Reali rimasta chiusa al pubblico per oltre 20 anni. Protagoniste della riapertura: le maestose installazioni site-specific di “Ephemera” e la mostra “Senza Titolo!” di Nicola Bolla, curate da Paratissima. Nel Cortile dell’Artiglieria e della Cavallerizza potrai intrattenerti con la selezione musicale di Alex Dima (Outcast) e Gandalf (Genau), divertendoti con i nostri quiz culturali. Non mancheranno i drink Martini preparati dai nostri bartender e le craft beer di BrewDog, accompagnate alle proposte food by Van Ver Burger, BAuhaus, Kitchen Street Bistrò e Reborn.TO. 

Evento

La Cavallerizza è spazio aperto di condivisione, confronto e divulgazione, dedicato non solo all’Arte visiva ma a tutte le Arti, di ogni tempo. 

Nasce così Spazio alle Arti in Cavallerizza, il palinsesto dove potrete assistere a talk, reading, musica e incontri, riscoprendo un luogo storico, affascinante e reso ancora più speciale dalle installazioni e progetti espositivi di arte contemporanea presenti. 

Accesso gratuito con registrazione obbligatoria al Club Paratissima. REGISTRATI!

Evento

Dal 23 giugno all’11 settembre

In occasione della riapertura del complesso della Cavallerizza come spazio di condivisione dedicato alla Cultura e alle Arti, Paratissima inaugura il 23 giugno le mostre Ephemera e Senza Titolo! Due installazioni di Anonima Luci • Katatonic Silentio e Daniel Gonzàlez, a cura di Francesca Canfora e Laura Tota, inaugureranno gli spazi della Manica del Mosca e della Corte del Mosca della Cavallerizza.

Accesso gratuito con registrazione obbligatoria al Club Paratissima. REGISTRATI!

Evento

Dal 23 giugno al 16 ottobre 

Nei prestigiosi spazi del Galoppatoio e delle Scuderie, apre al pubblico Senza Titolo!, la prima mostra personale a Torino di Nicola Bolla. 25 anni di lavoro tra opere celeberrime ed inedite del grande maestro piemontese. La mostra Senza Titolo! a cura di Nicola Davide Angerame sarà visitabile fino al 16 ottobre 2022.

Evento

Dal 20 al 29 Maggio

Paratissima Factory, realizzato con il contributo di Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Torino, e patrocinato da Fondazione Italia: Patria della Bellezza, è la mostra di restituzione finale delle residenze d’Arte del I ciclo di Paratissima. L’esposizione è curata da Margaret Sgarra e Mengyin Wang, vincitrici della residenza curatoriale.

Evento

Il 12 – 13 – 14 – 15 Maggio 2022

Tra le 10 venue è stata scelta BAuhaus Paratissima, uno spazio plurale, caratterizzato dalla collisione tra musica, arte, sport ed enogastronomia. Proposto con il suo caratteristico Cortile accoglierà turisti e residenti con un palinsesto di eventi volto a mettere in luce i talenti del territorio, coinvolgendoli in incontri, talk, dj-set, esibizioni dal vivo e degustazioni.

 

Evento

Il 09.04.2022

Organizzata in collaborazione con Club SilencioCircolo dei LettoriBa[r]uhaus Paratissima e Surf Week, lo scopo della serata è di supportare concretamente il popolo ucraino, devolvendo l’intero ricavato in beneficenza a CIFA e Asili notturni, associazioni torinesi che si occupano rispettivamente di assicurare supporto psicologico e fornire cibo e posti letto ai profughi ucraini arrivati in Italia.

Mostra collettiva| Galoppatoio – Ex Scuderie

Dal 17.3.2022 al 25.4.2022

Paratissima Talents è il progetto espositivo che raccoglie in un evento dedicato gli artisti più talentuosi delle edizioni 2020 e 2021 di Paratissima. Gli artisti esposti sono i vincitori dei premi assegnati durante la 16° e 17° edizione della manifestazione, selezionati tra oltre 1000 artisti. A ospitare Paratissima Talents sarà l’ARTiglieria Con/temporary Art Center nei suggestivi spazi dell’ex-galoppatoio e delle scuderie. Pittura, fotografia, scultura: il meglio dell’arte contemporanea emergente ti aspetta a Paratissima!

INGRESSO GRATUITO CON REGISTRAZIONE QUI

Mostra collettiva| Piani Superiori

Dal 05.5.2022 al 29.5.2022

“Fluida, inafferrabile, ubiqua, potente e fugace: l’immagine dell’ipermodernità ci abita e da questa siamo pervasi in ogni momento della nostra esistenza.”

In ARTiglieria Con/temporary Art Center il festival dedicato alla fotografia e all’immagine a cura di Laura Tota.

Mostra collettiva | Piani Superiori – Ex Galoppatoio

Anche quest’anno, ad ospitare gli appuntamenti autunnali di Paratissima con l’arte contemporanea, è la sede dell’ARTiglieria Con/temporary Art Center.
Dal 28 ottobre al 12 dicembre, due imperdibili esposizioni dedicate all’arte emergente: Paratissima Exhibit and Fair e NICE & Fair – Contemporary Vision

Mostra collettiva

Dal 18 giugno al 3 ottobre, Paratissima ha presentato in ARTiglieria Contemporary Art Center, l’ultima tappa di Paratissima Art StationRebirthing – Art to restart, Ph.ocus about Photography, I.C.S – Independent Curated Spaces, e una serie di progetti speciali curati dalla direzione artistica. 

Mostra personale| Galoppatoio – Ex Scuderie

Untold Stories è la prima mostra su Peter Lindbergh curata dall’autore stesso.
Dal 13 maggio al 3 ottobre Paratissima ha ospitato nell’ARTiglieria Con/temporary Art Center la grande mostra di respiro internazionale “Peter Lindbergh: Untold Stories”

Playground | Corte Interna

Un campo da basket a regola d’arte, interpretato come un rigoglioso giardino fiorito dallo street artist Tellas, tra i cento migliori artisti emergenti del mondo

Mostra Collettiva | Galoppatoio

Puntuale come ogni anno, torna Paratissima Talents, il progetto espositivo che ospita e premia gli artisti più talentuosi di Paratissima Torino!

Mostra Personale | Project Room

Per capire, e soprattutto sentire, le opere di Ilaria Franza, abbiamo la necessità di fare un esercizio di contemplazione e sembrano aprirci lo sguardo verso percorsi sommersi, luoghi inesplorati.

Mostra Collettiva | Spazio Art Collection


Il progetto Artddiction è l’esito di un bando di concorso indetto nel 2019 da Opera Sociale Avventista Onlus in collaborazione con Paratissima, che ha chiamato gli artisti a riflettere su tematiche di natura sociale.

Mostra Collettiva | Galoppatoio, Scuderie

La mostra collettiva “Please take care” curata dalla Direzione Artistica; lo Special Project “Lockdown Project” curato dalla Direzione Artistica e gli Spazi Indipendenti Curati  di Fotografia –mostre personali o collettive.

Mostra Collettiva | Galoppatoio, Scuderie

La mostra collettiva “Rebirthing” curata dalla Direzione Artistica e gli Spazi Indipendenti Curati -mostre personali o collettive.

Mostra Collettiva | Galoppatoio, Scuderie

Le Gallerie d’Arte in mostra a Paratissima

Mostra Collettiva | Galoppatoio, Scuderie

Le mostre di arti visive curate dagli aspiranti curatori del corso N.I.C.E. e gli Spazi Indipendenti Curati mostre personali o collettive.