eventi in cavallerizza

Evento

“Eye Contact – Match with Art” è il tema della XIX Edizione di Paratissima, quest’anno, e per l’ultimo anno, ospite degli storici spazi della Cavallerizza, Patrimonio UNESCO nel cuore della città. Dall’1 al 5 novembre, Paratissima invita il pubblico a incrociare lo sguardo con dieci sezioni, più di 400 artisti, 20 tra Main e Special Projects, performance, eventi live, djset, lab kids e tanto altro.

Evento

Giovedì 5 ottobre, alle ore 19.00, inaugura, nella cornice di Spazio alle ARTI in Cavallerizza, Sticky Eyes, l’installazione site specific di Arthur Duff.
 
Scritte e parole luminose, in successione intermittente e ossessiva, alterano la fisionomia della Cavallerizza da Via Fratelli Vasco e nello stesso tempo accendono letteralmente una luce sul quotidiano, sottolineando come il bagaglio identitario di qualsiasi cosa, luogo o persona, risulti inevitabilmente condizionato da una sommatoria di elementi alieni che nel tempo, in qualche modo, si depositano, sedimentano, si attaccano e vi rimangono impressi “dissolvendone i confini in un arazzo di essenze e storie diverse”. 
A cura di Francesca Canfora e Laura Tota
 

INGRESSO GRATUITO

Evento

“Sacro fuoco” è un’emersione nella materia di cui noi stessi esseri umani siamo fatti, l’immaginazione”
 
Paratissima e Cavallerizza ospitano dal 21 settembre la mostra personale di Elisa Seitzinger, illustratrice e artista visiva, tra lavori iconici della sua carriera e installazioni site specific realizzate appositamente per i suggestivi spazi della Cavallerizza.
“Ed ecco che la Cavallerizza, complice la sua stessa conformazione architettonica, si trasforma nel tempio del fuoco dove il sognatore può sognare e prendere coscienza di sé.” a cura di Paolo Lampugnani
 

INGRESSO GRATUITO

Evento

Recontemporary, in collaborazione con Paratissima e Cavallerizza, presenta la mostra VISCERA, prima mostra personale in Italia dell’artista australiano Dennis Del Favero

Sette opere video dall’alto contenuto tecnologico tra motion tracking, video 3D e intelligenza artificiale, dislocate tra gli spazi di Recontemporary in Via Gaudenzio Ferrari 12/b e quelli della Cavallerizza in Via Giuseppe Verdi 9 a Torino, esplorano il rapporto tra uomo e natura.

INGRESSO GRATUITO

Evento

L’estate in Cavallerizza si colora di forme e fantasie, un palcoscenico visivo dove l’arte si racconta con la complessa semplicità dello sguardo di un bambino. 

Una mostra collettiva dal linguaggio ludico, pensata per i più piccoli, ma capace di stupire anche l’immaginazione degli adulti: 

“Ecologia, giustizia sociale, inclusione, razzismo e sostenibilità sono solo alcuni degli argomenti che verranno affrontati come in un gioco, in modo immediato e spontaneo. Lievi e a prima vista divertenti, ma cariche di contenuto educativo ed etico come in una filastrocca o una fiaba, le opere in mostra accompagneranno i più piccoli in un magico mondo dai colori arcobaleno in cui parlare però di “cose da grandi” utilizzando sempre il giusto linguaggio a loro più vicino.”

A cura di Francesca Canfora e Laura Tota.

Evento

MARZO 2023

Se tutto arde, nulla brucia. 

Una dedica d’amore della Cavallerizza rivolta alla sua città, tradotta dall’installazione murale site-specific di CAOS. 


Parole impresse sul muro, come un tatuaggio sulla pelle, per rendere indelebile il suo messaggio.

 

Evento

MARZO – NOVEMBRE 2023

Per il 2023, il public program di SPAZIO ALLE ARTI prevede un ricco palinsesto di eventi, e performance, affiancando all’ormai consolidata vocazione artistica della Cavallerizza Torino anche quella di hub culturale.

Il calendario degli appuntamenti che proseguirà sino alla fine dell’anno, non accoglierà contenuti esclusivamente artistici, ma spazierà dall’architettura alla storia, passando attraverso la performance e la musica, intercettando così diversi interessi e stimolando nuovi dibattiti: un terreno fertile di crescita che accoglierà personalità nazionali e internazionali per festeggiare la Cavallerizza e la sua imminente rinascita.

Spazio alle Arti è un progetto promosso da Fondazione Compagnia di San Paolo.

 
 

Evento

MARZO – APRILE 2023

Diamo il via a un nuovo anno ricco di mostre, eventi e tante altre sorprese che vogliamo condividere con tutti voi. E allora… iniziamo in grande stile! 2 i progetti espositivi che inaugurano il nuovo corso, tra artisti di fama internazionale e artisti emergenti premiati.
 
LANOTTES’AVVICINA DAL 10 MARZO AL 23 APRILE 2023
LaNotteS’Avvicina di Fabrizio Cicero è un’installazione immersiva, una poetica mise en scène di stelle comete, che illuminerà la Manica del Mosca della Cavallerizza, lasciando lo spettatore senza fiato. La mostra è a cura di Francesca Canfora e Laura Tota. Powered by Andrea Schiavo | H501.
 
PARATISSIMA TALENTS DAL 10 MARZO AL 16 APRILE 2023 Un evento dedicato che raccoglie gli artisti più talentuosi dell’edizione 2022 di Paratissima, nonché i vincitori dei premi assegnati durante la 18 edizione della manifestazione. A ospitare Paratissima Talents sarà la Cavallerizza nei suggestivi spazi delle Ex-Scuderie.
 

 

Evento

04-05-06 Marzo 2023

Uno dei cuori pulsanti del Salone del Vino è Cavallerizza Reale, Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO. 
Collocata in un’area densa di storia e significati, è unica nel panorama italiano: un centro culturale con-temporaneo di oltre 12.000 mq in pieno centro città, dedicato a progetti artistici e culturali. Dal 4 al 6 marzo ospita oltre 100 produttori, consorzi e Vini naturali. 
Lo spazio Arena è invece il fulcro dei talk e degli incontri, per parlare dell’attualità e del futuro nel mondo del vino con WOUSE, mentre nella Corte del Mosca ci sono alcuni dei migliori food truck torinesi. Vieni a scoprirli tutti!

 

Evento

16-17-18 Dicembre 2022

Sono passati 3 lunghi ed intensi mesi da quando gli artisti del III ciclo di Paratissima Factory si sono insediati in Cavallerizza Torino. Li abbiamo incontrati tra talks e open studios durante il Circus dell’Artweek, ma ora il palco sarà tutto loro con la mostra “Ho imparato dalla vita a non trasformare la perdita in un’assenza” Con loro, i vincitori del Premio Torino Creativa per Paratissima, con i progetti di restituzione in realizzazione al Cortile del Maglio.

Da cornice ai 12 artisti in mostra, i suggestivi spazi dell’ex-galoppatoio e delle ex-scuderie, con la curatela di Stefania Dubla.

Ingresso gratuito con registrazione obbligatoria al Club Paratissima

Evento

La Cavallerizza sarà Casa Festival dal 17 Novembre al 3 Dicembre
 
Centro nevralgico dell’iniziativa saranno il cortile e gli spazi interni di BAuhaus Paratissima della Cavallerizza.
All’interno di questo spazio, gli ospiti del TFF ed il pubblico potranno acquistare i biglietti per il TFF e ricevere info, assistere a concerti ed eventi gratuiti e a pagamento, sonorizzazioni, degustazioni enogastronomiche con uno speciale progetto Show Food con alcune eccellenze culinarie del territorio, talk, party e approfondimenti durante tutta la durata del Festival.
 

Evento

02 novembre – 06 novembre 2022

Per il 18° appuntamento con l’Art Week torinese, Paratissima innalza i tendoni e si trasforma in un circo di visive espressioni.

Una carovana di artisti  irrompe per 5 giorni nel complesso della cavallerizza, dal 2 al 6 novembre 2022, allestendo per il pubblico le per gli spettatori tutti, un colorato e sfarzoso spettacolo di inaspettate e immaginifiche suggestioni.

Presto vi sveleremo tutto!

 

Evento

22 settembre – 25 settembre 2022

A giugno abbiamo dato inizio al II ciclo di Paratissima Factory, destinando 6 residenze a 6 artisti under 36. Nei mesi estivi i ragazzi hanno lavorato ai loro progetti, creando connessioni e visioni, definendo e realizzando i loro progetti artistici. 

Curatrice designata alla guida del II ciclo di Paratissima Factory, Cristina Meli. 

Ora gli artisti sono pronti a presentarci il loro lavoro nella mostra conclusiva, restituzione della residenza, di Paratissima Factory. 

Evento

Dal 23 settembre al 2 ottobre 2022

Per 10 giorni la Cavallerizza sarà la casa dei Graphic Days con un ampio percorso espositivo e un calendario di workshop, performance, talk e appuntamenti dedicati al visual design.

L’universo dei Kids, al centro della settima edizione del festival, sarà affrontato attraverso l’esposizione del lavoro di artisti, illustratori e designer e attraverso conferenze e workshop. Il cortile sarà animato con appuntamenti dedicati all’illustrazione, alla grafica e alla serigrafia, con momenti musicali e performativi e un’area food and beverage. 

Evento

9 settembre

Nella cornice del palinsesto di Paratissima “Spazio alle ARTI in Cavallerizza”, venerdì 9 settembre dalle ore 18.00 alle ore 19.00, avremo il piacere di ospitare nello Spazio Arena in Cavallerizza, Nicola Bolla, la cui mostra “Senza Titolo!” è ospitata negli spazi del Galoppatoio e delle Scuderie del Complesso della Cavallerizza

Evento

8 settembre

Nella cornice del palinsesto di Paratissima “Spazio alle ARTI in Cavallerizza”, giovedì 8 settembre dalle ore 18.30 alle 19.30, avremo piacere di ospitare nello Spazio Arena in Cavallerizza, Daniel González, artista di Parade Curtains, l’installazione site-specific ospitata nella Corte del Mosca.

A seguire, dalle ore 19.00 selezione musicale e Dj set by Dj François.

 

Evento

7 settembre

Una serata per celebrare il sapere esoterico e magico sottolineando il lato artistico, culturale e storico.
Spazio Arena in Cavallerizza ospita due talk, estremamente diversi, ma entrambi connessi dall’ARTE.

Evento

2 settembre 

Venerdì 2 settembre Club Silencio ti porta al grande re-opening della Cavallerizza Reale e di una nuova area dei Giardini Reali rimasta chiusa al pubblico per oltre 20 anni. Protagoniste della riapertura: le maestose installazioni site-specific di “Ephemera” e la mostra “Senza Titolo!” di Nicola Bolla, curate da Paratissima. Nel Cortile dell’Artiglieria e della Cavallerizza potrai intrattenerti con la selezione musicale di Alex Dima (Outcast) e Gandalf (Genau), divertendoti con i nostri quiz culturali. Non mancheranno i drink Martini preparati dai nostri bartender e le craft beer di BrewDog, accompagnate alle proposte food by Van Ver Burger, BAuhaus, Kitchen Street Bistrò e Reborn.TO. 

Evento

La Cavallerizza è spazio aperto di condivisione, confronto e divulgazione, dedicato non solo all’Arte visiva ma a tutte le Arti, di ogni tempo. 

Nasce così Spazio alle Arti in Cavallerizza, il palinsesto dove potrete assistere a talk, reading, musica e incontri, riscoprendo un luogo storico, affascinante e reso ancora più speciale dalle installazioni e progetti espositivi di arte contemporanea presenti. 

Accesso gratuito con registrazione obbligatoria al Club Paratissima. REGISTRATI!

Evento

Dal 23 giugno all’11 settembre

In occasione della riapertura del complesso della Cavallerizza come spazio di condivisione dedicato alla Cultura e alle Arti, Paratissima inaugura il 23 giugno le mostre Ephemera e Senza Titolo! Due installazioni di Anonima Luci • Katatonic Silentio e Daniel Gonzàlez, a cura di Francesca Canfora e Laura Tota, inaugureranno gli spazi della Manica del Mosca e della Corte del Mosca della Cavallerizza.

Accesso gratuito con registrazione obbligatoria al Club Paratissima. REGISTRATI!

Evento

Dal 23 giugno al 16 ottobre 

Nei prestigiosi spazi del Galoppatoio e delle Scuderie, apre al pubblico Senza Titolo!, la prima mostra personale a Torino di Nicola Bolla. 25 anni di lavoro tra opere celeberrime ed inedite del grande maestro piemontese. La mostra Senza Titolo! a cura di Nicola Davide Angerame sarà visitabile fino al 16 ottobre 2022.

Evento

Dal 20 al 29 Maggio

Paratissima Factory, realizzato con il contributo di Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Torino, e patrocinato da Fondazione Italia: Patria della Bellezza, è la mostra di restituzione finale delle residenze d’Arte del I ciclo di Paratissima. L’esposizione è curata da Margaret Sgarra e Mengyin Wang, vincitrici della residenza curatoriale.

Evento

Il 12 – 13 – 14 – 15 Maggio 2022

Tra le 10 venue è stata scelta BAuhaus Paratissima, uno spazio plurale, caratterizzato dalla collisione tra musica, arte, sport ed enogastronomia. Proposto con il suo caratteristico Cortile accoglierà turisti e residenti con un palinsesto di eventi volto a mettere in luce i talenti del territorio, coinvolgendoli in incontri, talk, dj-set, esibizioni dal vivo e degustazioni.

 

Evento

Il 09.04.2022

Organizzata in collaborazione con Club SilencioCircolo dei LettoriBa[r]uhaus Paratissima e Surf Week, lo scopo della serata è di supportare concretamente il popolo ucraino, devolvendo l’intero ricavato in beneficenza a CIFA e Asili notturni, associazioni torinesi che si occupano rispettivamente di assicurare supporto psicologico e fornire cibo e posti letto ai profughi ucraini arrivati in Italia.

Mostra collettiva| Galoppatoio – Ex Scuderie

Dal 17.3.2022 al 25.4.2022

Paratissima Talents è il progetto espositivo che raccoglie in un evento dedicato gli artisti più talentuosi delle edizioni 2020 e 2021 di Paratissima. Gli artisti esposti sono i vincitori dei premi assegnati durante la 16° e 17° edizione della manifestazione, selezionati tra oltre 1000 artisti. A ospitare Paratissima Talents sarà l’ARTiglieria Con/temporary Art Center nei suggestivi spazi dell’ex-galoppatoio e delle scuderie. Pittura, fotografia, scultura: il meglio dell’arte contemporanea emergente ti aspetta a Paratissima!

INGRESSO GRATUITO CON REGISTRAZIONE QUI

Mostra collettiva| Piani Superiori

Dal 05.5.2022 al 29.5.2022

“Fluida, inafferrabile, ubiqua, potente e fugace: l’immagine dell’ipermodernità ci abita e da questa siamo pervasi in ogni momento della nostra esistenza.”

In ARTiglieria Con/temporary Art Center il festival dedicato alla fotografia e all’immagine a cura di Laura Tota.

Mostra collettiva | Piani Superiori – Ex Galoppatoio

Anche quest’anno, ad ospitare gli appuntamenti autunnali di Paratissima con l’arte contemporanea, è la sede dell’ARTiglieria Con/temporary Art Center.
Dal 28 ottobre al 12 dicembre, due imperdibili esposizioni dedicate all’arte emergente: Paratissima Exhibit and Fair e NICE & Fair – Contemporary Vision

Mostra collettiva

Dal 18 giugno al 3 ottobre, Paratissima ha presentato in ARTiglieria Contemporary Art Center, l’ultima tappa di Paratissima Art StationRebirthing – Art to restart, Ph.ocus about Photography, I.C.S – Independent Curated Spaces, e una serie di progetti speciali curati dalla direzione artistica. 

Mostra personale| Galoppatoio – Ex Scuderie

Untold Stories è la prima mostra su Peter Lindbergh curata dall’autore stesso.
Dal 13 maggio al 3 ottobre Paratissima ha ospitato nell’ARTiglieria Con/temporary Art Center la grande mostra di respiro internazionale “Peter Lindbergh: Untold Stories”

Playground | Corte Interna

Un campo da basket a regola d’arte, interpretato come un rigoglioso giardino fiorito dallo street artist Tellas, tra i cento migliori artisti emergenti del mondo

Mostra Collettiva | Galoppatoio

Puntuale come ogni anno, torna Paratissima Talents, il progetto espositivo che ospita e premia gli artisti più talentuosi di Paratissima Torino!

Mostra Personale | Project Room

Per capire, e soprattutto sentire, le opere di Ilaria Franza, abbiamo la necessità di fare un esercizio di contemplazione e sembrano aprirci lo sguardo verso percorsi sommersi, luoghi inesplorati.

Mostra Collettiva | Spazio Art Collection


Il progetto Artddiction è l’esito di un bando di concorso indetto nel 2019 da Opera Sociale Avventista Onlus in collaborazione con Paratissima, che ha chiamato gli artisti a riflettere su tematiche di natura sociale.

Mostra Collettiva | Galoppatoio, Scuderie

La mostra collettiva “Please take care” curata dalla Direzione Artistica; lo Special Project “Lockdown Project” curato dalla Direzione Artistica e gli Spazi Indipendenti Curati  di Fotografia –mostre personali o collettive.

Mostra Collettiva | Galoppatoio, Scuderie

La mostra collettiva “Rebirthing” curata dalla Direzione Artistica e gli Spazi Indipendenti Curati -mostre personali o collettive.

Mostra Collettiva | Galoppatoio, Scuderie

Le Gallerie d’Arte in mostra a Paratissima

Mostra Collettiva | Galoppatoio, Scuderie

Le mostre di arti visive curate dagli aspiranti curatori del corso N.I.C.E. e gli Spazi Indipendenti Curati mostre personali o collettive.